Autorizzazione ECHA per il cloro attivo prodotto dal cloruro di sodio mediante elettrolisi


Da qualche tempo, la produzione di cloro attivo,"prodotto dal cloruro di sodio per elettrolisi", il sale deve provenire da un fornitore registrato nell'elenco ECHA95. In Svizzera, le saline è disponibile in sacchi da 10 kg e 25 kg con il numero 4440 / 4441. ECHAsta per: Europäische Chemikalien-Agentur / Agenzia europea per le sostanze chimiche).

Ciò è previsto dal Regolamento sui biocidi 528/2012 è stato stabilito.

Oltre al "materiale di partenza", il sale,il prodotto finale cloro attivo, "prodotto dal cloruro di sodio per elettrolisi"è ora ufficialmente registrato nell'elenco dell'ECHA.

Ciò significa che a partire dal 01 luglio 2022, questi biocidi saranno saranno soggetti ad autorizzazione europea. È quindi necessaria un'autorizzazione per tutti gli Stati membri dell'UE per l'uso dell'ipoclorito di sodio come disinfettante.Questo vale anche per i Paesi al di fuori dell'UE, ad esempio la Svizzera e la Gran Bretagna.

Dal momento che è impossibile per ogni utente di richiedere autonomamente una o più autorizzazioni, i produttori di impianti di elettrolisi e i fornitori di sale.

Informazioni tecniche Senza l'approvazione del CHZN per il cloruro di sodio e/o l'impianto di elettrolisi, non è possibile produrre cloro attivo nel processo in situ a partire dal 01 luglio 2022:

SWISS D&W TECH ha già ricevuto l'autorizzazione temporanea (CHZN), l'autorizzazione dell'Unione dovrebbe seguire entro il luglio 2025. Le autorità si riservano il diritto di rilasciare l'autorizzazione dell'Unione fino a 36 mesi dopo il 1° luglio 2022. I sistemi di elettrolisi SDWT vengono già consegnati con questo numero CHZN.

Il vostro vantaggio è, che il prodotto proveniente dai nostri stabilimenti è già stato testato in base ai requisiti dei biocidi applicabili, utilizzando diverse procedure di prova, e quindi soddisfa già i requisiti più recenti.

L'autorizzazione, nota anche come approvazione, è limitata a dieci anni e si applica ai tipi di prodotto PT2, PT3, PT4, PT5 e PT11.

L'acqua delle piscine è classificata come PT2, quella potabile come PT5.

L'obiettivo di questa autorizzazione è quello di migliorare per la tutela degli utenti e dell'ambiente.

SWISS D&W TECH AG è comproprietaria di ACS BV con sede a Soest NL.


ACS B.V. è posseduta in parti uguali da Aquaox BV, Centrego LTD e SWISS D&W TECH AG, esperti nella tecnologia e nelle applicazioni ECA, per detenere le autorizzazioni UE per tutti i sistemi e le soluzioni e per garantire la conformità con tutte le norme e i regolamenti vigenti in materia di biocidi.

ACS BV IL VOSTRO SPECIALISTA PER I SISTEMI DI ELETTROLISI E ALTRO (acs-disinfection.com)


ACS B.V. possiede le autorizzazioni UE pertinenti per i biocidi delle categorie:

  • Cloro attivo prodotto da cloruro di sodio per elettrolisi (in precedenza cloro attivo: prodotto dalla reazione di acido ipocloroso e ipoclorito di sodio prodotto in situ)

  • Cloro attivo rilasciato dall'acido ipocloroso (precedentemente cloro attivo: prodotto dalla reazione di acido ipocloroso e ipoclorito di sodio prodotto in situ)

Il sale come sostanza precursore

Si prega di notare che è necessario utilizzare sale conforme al BPR 528/2012 in conformità con uno dei seguenti regolamenti:
  • EN 973 A, EN 973 B, EN 14805 TYP 1
  • EN 14805 TYP 2
  • EN 16370 TYP 1, EN 16370 TYP 2
  • EN 16401 TYP 1, EN 16401 TYP 2.01 TYP 2

Produktarten - Biozidproduktarten 

Produktarten - ECHA (europa.eu)

PT 1

Igiene umana:

I prodotti di questo tipo sono biocidi utilizzati per l'igiene umana e vengono principalmente applicati o messi a contatto con la pelle o il cuoio capelluto umano allo scopo di disinfettare la pelle o il cuoio capelluto.

PT 2

Disinfettanti e alghicidi non destinati all'uso diretto su persone e animali:

Prodotti per la disinfezione di superfici, tessuti, attrezzature e mobili non utilizzati per il contatto diretto con alimenti o mangimi. I campi di applicazione comprendono piscine, acquari, acque di balneazione e altre acque, impianti di condizionamento, pareti e pavimenti di aree private, pubbliche e industriali e altre aree utilizzate per attività professionali.

Prodotti per la disinfezione di aria, acqua non destinata al consumo umano o animale, bagni chimici, acque reflue, rifiuti ospedalieri e suolo.

Come alghicida per piscine, acquari e altre acque, nonché per i prodotti utilizzati per la sanificazione dei materiali da costruzione.

Prodotti utilizzati come additivi in tessuti, stoffe, maschere, vernici e altri articoli o materiali per produrre prodotti trattati con proprietà disinfettanti.





PT 3

Igiene nel settore veterinario:

Prodotti per l'igiene nel settore veterinario come disinfettanti, saponi disinfettanti, prodotti per l'igiene del corpo e del cavo orale o con funzione antimicrobica.

Prodotti per la disinfezione di materiali e superfici in relazione alla sistemazione o al trasporto di animali.


PT 4

Settore alimentare e dei mangimi:

Prodotti per la disinfezione di attrezzature, contenitori, posate e stoviglie, superfici e tubature utilizzate in relazione alla produzione, al trasporto, alla conservazione o al consumo di alimenti o mangimi (compresa l'acqua potabile) per l'uomo e gli animali.


Prodotti per l'impregnazione di materiali che possono venire a contatto con gli alimenti.

PT 5

Acqua potabile:

Prodotti per la disinfezione dell'acqua potabile per l'uomo e gli animali.

PT 11

Agenti protettivi per liquidi nei sistemi di raffreddamento e di processo:

Prodotti per la protezione dell'acqua e di altri liquidi nei sistemi di raffreddamento e di processo dall'infestazione di organismi nocivi come microbi, alghe e cozze.

Questo tipo di prodotto non comprende i prodotti per la disinfezione dell'acqua potabile o dell'acqua per le piscine.